THE GOLDEN BEAN
0
chicchi di caffè certificati
0
lt
colla Attack
0
+
ore di lavoro
The Golden Bean
The Golden Bean è un progetto che nasce dal sentito desiderio di condividere il mio lavoro che coniuga in maniera originale la passione per l’arte e per il mondo del caffè con tutti i valori e significato che esso racchiude.
Un chicco di caffè che ha la potenza di relazionare e mettere in comunicazione ogni paese, stato e nazione andando oltre lingua, cultura e religioni.
Un incontro tra persone e storie differenti, con lo scopo di renderci unici e uguali davanti ad una tazza di caffè. Indubbiamente il caffè è entrato a fare parte del costume di ogni popolo della terra diventando un rituale di socialità, di conciliazione e unione tra i popoli.
Dalla pianta al chicco alla tazzina, il caffè ci fa vivere un’ esperienza che coinvolge ogni giorno milioni di persone, portando con sé atmosfere di convivialità, piacere, amicizia, intimità, scambio di idee, usanze, rituali e gusti.
The Golden Bean è realizzato con chicchi di caffè provenienti da due monorigini: Arabica Alta Mogiana (Brasile ) e Robusta Kapy Royal (India), con le loro forme e sfumature diverse, come sono diverse le terre in cui sono stati coltivati e di cui hanno catturato profumi, intensità, colori.
Definisce il solco una foglia d’oro zecchino a 24 carati, elemento prezioso e inalterabile che ha ornato ogni forma di bellezza nella storia della creatività umana, capace di trasmettere calore, movimento e forza.
Rappresenta il cuore e l’anima del chicco che germogliando dona una nuova vita.
I chicchi sono stati applicati con cura e passione come fosse un mosaico che si compone con il tempo e la pazienza e dove ogni chicco hai il suo posto e la sua importanza, proprio come ogni singola persona nel mondo.
Li ho presi in mano uno ad uno, ne ho compreso la forma, la rotondità, le asperità, i colori, le sfumature, l’aroma e il peso.
Lo scorrere del tempo ha scandito la scelta di ogni chicco, individuando per ciascuno il posto giusto, per farne un’unica opera d’arte che potesse parlare al mondo che vuole rappresentare.
Quei chicchi siamo noi, unici, originali e irripetibili, con il nostro preciso posto nel mondo, nel tempo e nella storia.
Sapete quanti siamo ?
Un chicco gigante di caffè
The Golden Bean, il chicco d’oro, rappresenta un mondo: un comune denominatore tra altri paesi e culture. Attorno ad esso, siamo tutti uniti. Vuole essere un incontro tra persone e storie differenti. Questo chicco è lo scambio di più nazioni.
La foglia d’oro è scelta apposta, perché è l’anima del chicco, ovvero il punto che germoglia naturalmente. Ho previsto anche una custodia, che è stata realizzata con dei sacchi di juta della stessa tipologia dal caffè che ho utilizzato, per garantirne un trasporto sicuro.
Un chicco gigante, un metro e 50 cm per 90 cm, per 40cm, rivestito interamente da chicchi di caffè (oltre 40mila) selezionando due qualità di monorigini, una Arabica Brasile Alta Mogiana e una Robusta India Kapy Royal e nel solco del chicco ho posizionato la foglia d’oro zecchino 24 carati.”